Unity 3D Game Engine – Animation Properties

Import Animations stored inside a .fbx file

1. Import your character inside a .fbx file> Inspector> Animations

2. Check ‘Import Animations’> Apply, Unity will import animations stored inside .fbx file

– Bake Animation: convert the animation to IK to FK

– Compress: Off – KeyFrame Reduction – Optimal
(a mio parere è megli effettuare queste ottimizzazioni dentro a 3DSMAX prima di esportare in .fbx)
— Errors, the smaller the value the higher is the precision the less compression you get

– List of clips avaiable inside the .fbx> + or – to create clips o remove clips

3. Select a clip

– Loop Time: check if you want loop the animation

– Traffic signal: click over it to see a graph, it can be green (il loop è buono perchè la posizione di inizio e fine si somigliano), giallo (loop meno buono), rosso (loop pessimo)

– Root Transform Rotation
— Bake Into Pose: se attivo l’Avatar di Unity non ruoterà anche se nell’animazione originale da 3DSMAX ci saranno dei cambi di direzione. Si attiva nelle animazioni dove il personaggio deve procedere diritto, come una camminata o una corsa standard.
— Based Upon (at Start):
— Body Orientation: la rotazione del pelvis si baserà sulla posizione iniziale all’interno di Unity
— Original: la rotazione del pelvis si baserà sulla posizione iniziale all’interno di 3DSMAX

– Reset Transform Position Y
— Bake into pose: se attivo il personaggio non si sposta in Y

– Reset Transform Position XZ
— Bake into pose: se attivo il personaggio non si sposta sul piano X, si sposterà solo in Y