Unity 3D Game Engine – be or not be kinematic, this is the problem…

When we will create a pick up game object, do we need a kinematic or a non-kinematic object?

PickUp Object

1. Create a Cube (PickUp) as ‘Prefab’ to easy duplicate it, with:

SOLUZIONE 1: senza ‘Rigid Body’, lo considera un ‘Collider Statico’, come un muro, e quindi calcola e salva in cache la posizione una volta per tutte, questo ha senso per risparmiare calcoli in caso di un oggetto che non si muove. Se il nostro cubo ruota Unity salva in cache ogni volta la nuova posizione per ogni frame occupando risorse di sistema.
– Box Collider -> check ‘Is Trigger’ -> così non si effettuano calcoli fisici perchè il ‘Trigger’ rileva solo le collisioni senza causare reazioni fisiche

OPPURE

SOLUZIONE 2: applicando un ‘Rigid Body’, lo considera un Collider dinamico, e non salverà dati in cache, occupando meno risorse.
a. Rigid Body> Disabilitare ‘Use Gravity’ per non far cadere l’oggetto. L’oggetto risponde ancora alle sollecitazioni provenienti da altri Collider.
b. Rigid Body> Abilitare ‘Is Kinematic’ per non far calcolare a Unity le reazioni alle sollecitazioni provenienti da altri Collider e ottimizzare il consumo di CPU. Un oggetto ‘Is Kinematic’ può essere spostato utilizzando la funzione ‘Transform’. Questo setup è tipico delle piattaforme mobili di un videogioco ‘platform’.