Sono Andrea Tonin, fotografo di Rovigo. Considerando che per professione mi trovo a lavorare negli atelier e alle sfilate di moda di abiti nuziali,
mi permetto di dare qualche consiglio alle future spose per aiutarle a scegliere il vestito più adatto alla loro personalità e al loro fisico.

Fotografia Matrimoniale

1. Prima di decidere, sfoglia riviste specializzate e fatti un’idea sugli stili, i colori e i tessuti, per essere in grado di fare delle richieste più precise alle responsabili dell’atelier. Originale, romantico, classico o retrò, l’abito deve sempre rispecchiare il tuo carattere per sentirti te stessa in quel giorno indimenticabile.

2. Quando vai a scegliere il vestito non fare l’errore di portare con te tante amiche. I loro pareri sicuramente discordi tra loro ti creeranno ancora più incertezza. Porta con te la mamma o la sorella, se ti va, anche la futura suocere che ne sarà ben felice.

3. Tieni presente che i modelli che vedi così belli indossati dalle modelle, non è detto che siano adatti alla tua silouette e risaltino al meglio la tua figura.
Chi ha una corporatura alta, snella e ben proporzionata, può scegliere liberamente un vestito vaporoso, con una gonna ampia che esalti il giro vita, con maniche importanti, con volants nonchè un bel velo in tono.
Se hai bisogno di slanciare la tua figura, preferisci un abito dalle linee morbide che nascondano i fianchi un pò invadenti. Evita tagli in vita.
Sei molto magra ed hai spalle piccole? Una linea fluida e maniche lunghe, velate se è estate, per non evidenziare le braccia troppo esili è quella più adatta a te.
Se i tuoi fianchi sono un pò troppo larghi e l’addome pronunciato, indirizzati senza dubbio verso un modello “stile impero”, tagliato cioè sotto il seno,che scenda verso il basso allargandosi leggermente e distolga l’attenzione dai tuoi punti critici.
Spalle larghe e importanti ti devono indirizzare verso un modello con scollo ampio,facendo attenzione,però,che non diventi volgare. In chiesa comunque indossa uno scialle o un coprispalle, ancor meglio se confezionato con lo stesso tessuto del vestito.
Il tuo fisico è minuto? Ti sconsiglio un abito con maniche troppo importanti, gonna troppo ampia e velo troppo lungo. Rischieresti di sparire come dentro una nuvola.

4. Il colore tradizionale dell’abito da sposa è il bianco, ma esiste un’infinità di possibilità tra i colori pastello e le loro sfumature. Essenziale è tener conto del colore della tua carnagione e dei tuoi capelli. Se il tuo colorito e i tuoi capelli sono chiari, orientati verso una tinta avorio, crema o panna. Se il tuo colorito e i tuoi capelli sono scuri, scegli il bianco candido che esalta i riflessi corvini.

5. Anche l’età della sposa ha la sua importanza. Se non sei più giovanissima é preferibile un elegante tailleur con gonna o con morbidi pantaloni.

6. Certamente non trascurabile é il costo. Non abbatterti, negli atelier troverai anche dei modelli veramente carini a prezzi non proibitivi.

7.Una volta scelto il vestito, fatti scattare una foto per mostrarla alla parrucchiera e al truccatore per adattare acconciatura e trucco.

8. Ultimo consiglio: al momento del ritiro del vestito controlla bene che esso risponda alle tue richieste, lunghezza dell’orlo, del velo, colore degli accessori.
Tieni presente che se indosserai il tuo vestito con disinvoltura e ti sentirai a tuo agio, sarai comunque bellissima. Anche senza aver posato, avrai sicuramente un album matrimoniale da sogno di cui andrai veramente fiera ed orgogliosa.

Alcune delle mie foto matrimoniali

Vedi galleria completa >