Quest’oggi esamineremo il servizio di stampa fotografica offerto da 12 Print (http://www.12print.it/).
Devo dire che avevo già notato da tempo la presenza di questo servizio sul mercato della stampa digitale in quanto presenta un sito web ricco di offerte e un’ottima varietà di prodotti, così ho deciso di provare a stampare un fotolibro. In particolare, la scelta è ricaduta sul modello “Classic”, appartenente alla linea “Premium”.

Per prima cosa dobbiamo procedere alla registrazione per poter accedere all’area riservata ai clienti. Subito ci viene offerta la stampa di 25 foto gratis, una bella idea per farci provare la qualità del servizio. Ci rechiamo ora nel menù a discesa in alto “Spazio Clienti”>”La tua Home Page”. In quest’area potremo avviare una nuova lavorazione di stampa dalla sezione “Il mio Album”, mentre nelle altre sezioni sarà facile individuare i contatti di supporto, lo stato degli ordini, le promozioni in corso, editare i nostri dati e accedere ad un’area riservata ai rivenditori. Onestamente, da sviluppatore web quale sono, affermo che è veramente un buon sito internet. Un’altra particolarità che ho notato è l’apertura nell’angolo in basso a destra della chat, nella quale un operatore risponderà in tempo reale ad ogni vostro quesito. Per esigenze di supporto tecnico potete utilizzare anche il telefono o l’email, ma devo dire che secondo la mia esperienza la chat si è rivelata la scelta migliore.

Avvio la mia lavorazione di stampa del “Fotolibro Classic”. Il “Fotolibro Classic” è l’ideale se vogliamo realizzare un prodotto di buona qualità ad un prezzo ragionevole. Si tratta di un fotolibro in carta fotografica, in cui pagina sinistra e destra sono stampate su un’unico foglio che viene poi ripiegato a metà e rilegato incollandolo dorso a dorso con la pagina precedente e quella successiva; questo permette di non avere antiestetiche giunture né tantomeno il problema della brossura che mangia la parte centrale della pagina, lasciandoci la libertà di inserire a nostro piacimento anche immagini molto grandi in formato poster.

Nella pagina web cliccando su “Crea il Tuo Libro” potremo scegliere se utilizzare il software proprietario “12 Print Creations” o, se siamo professionisti, utilizzare i modelli PSD/PDF da editare direttamente in Photoshop.

Personalmente preferisco utilizzare Photoshop perché per abitudine impagino con i miei personalissimi template, cornici e altri abbellimenti grafici, senza essere costretto ad utilizzare quelli imposti dal software proprietario. Questa è meramente una personale questione di gusti grafici e di modus operandi. I modelli sono scaricabili dal menù “Fotolibri”>”Scarica Modelli PSD e PDF”.

Una volta completata l’impaginazione, passiamo alla fase di upload. Anche qui abbiamo diverse opzioni: upload tramite form html o upload via FTP. Attenzione, se optate per la spedizione via FTP dovrete essere in grado di uplodare autonomamente le pagine finite in formato JPG verso i server di 12print.it utilizzando un programma per FTP come può essere Filezilla. Dovrete inoltre allegare le istruzioni di stampa in un file di testo separato che, ho notato, può essere mal interpretato dall’operatore che manderà in stampa il vostro fotolibro. Ad esempio, nel mio caso avevo richiesto la rifinitura con capitello e gli angoli non arrotondati e mi è invece arrivato un fotolibro senza capitello e con gli angoli arrotondati. Vi consiglio, una volta inviato i files, di sincerarvi del loro arrivo tramite una comunicazione via email o via chat, a scanso di incomprensioni. A onor del vero, è disponibile il servizio “Soddisfatti o Ristampati” di cui però non ho usufruito dato che non erano particolari che mi infastidissero. Ad ogni modo, sia per comodità che per evitare questo tipo di inconvenienti, consiglio l’upload tramite form html: vi si apriranno in sequenza una serie di pagine che vi guideranno passo passo dalla selezione delle foto (in questo caso le pagine già pronte), al loro riordino nel fotolibro, alla scelta della copertina e infine alla selezione delle opzioni. In questo caso le varie opzioni tipo capitello o angoli arrotondati vengono selezionati tramite semplici spunte, eliminando le possibilità di errore. Inoltre alla fine dell’operazione vi verrà già fornito anche il preventivo esatto di spesa.

Veniamo alle opzioni offerte in aggiunta.
OTTIMIZZAZIONE:
Le pagine del fotolibro vengono controllate una ad una per scovare eventuali errori di impaginazione.
RISGUARDO:
E’ un cartoncino rigido applicato alla prima e all’ultima pagina del fotolibro, fornisce un aspetto molto più rifinito.
ANGOLI ARROTONDATI:
Taglio arrotondato degli spigoli delle pagine.
TRATTAMENTO UV:
Per la carta fotografica lucida la laminazione UV aggiunge lucentezza e protezione.
CAPITELLO:
Si può aggiungere un capitello alla rilegatura standard per fornire un’aspetto più rifinito ed elegante.
NO LOGO:
Permette di evitare la stampa in copertina del logo 12Print.

Una volta terminato l’ordine pago utilizzando PayPal. Finché il pagamento non andrà a buon fine, l’ordine rimarrà in sospeso e non sarà avviato in produzione.

Dopo pochi giorni arriverà tramite corriere il pacco con il nostro fotolibro. Il fotolibro è stato spedito in un box in cartoncino nero, che può essere tranquillamente girato direttamente al cliente in quanto non presenta scritte pubblicitarie o noiosi loghi. All’interno il fotolibro è avvolto per sicurezza in un’ulteriore sacchetto di plastica. La copertina è ben stampata e la consistenza importante. Attenzione però, qui ho riscontrato una pecca abbastanza fastidiosa: avendo aggiunto diverse pagine fino ad arrivare al numero massimo consentito per questo tipo di fotolibro, il volume è diventato piuttosto grosso, ma il dorsetto non era adeguato allo spessore del mio libro, era più stretto, perciò il fotolibro non sta ben chiuso e la copertina tende ad essere un po’ sollevata. Un vero peccato perché la copertina è molto bella, lucida e morbida, con la possibilità di stampare un’unica immagine che avvolge tutto il volume. Si consiglia quindi di rimanere nel numero standard di pagine per evitare inconvenienti e ottenere il risultato migliore. Il risguardo nero è molto bello e dà l’impressione che il fotolibro appartenga ad una fascia di prezzo superiore. Anche la consistenza del risvolto è molto buona. La carta fotografica è l’elemento che ci stupisce di più: consistente, con una buona resa cromatica e un ottimo assorbimento dell’inchiostro nelle sfumature del colore. Forse i colori sono un po’ troppo carichi, ma nel complesso il risultato è soddisfacente anche nei bianchi e neri più esigenti. Veramente una qualità difficilmente riscontrabile in un fotolibro di questa fascia di prezzo.

Conclusione:
Il fotolibro Classic in carta fotografica è un prodotto veramente ottimo, di qualità superiore rispetto alla fascia di prezzo di cui fa parte. Lo consiglio addirittura per servizi matrimoniali da proporre in una fascia di prezzo mediana. Per quanto riguarda il supporto tecnico offerto dall’azienda, eccelle nella chat, è sicuramente migliorabile la procedura per l’invio dei file via FTP, gestita a mio avviso in modo ancora un po’ grezzo. Sono sicuro che comunque in futuro sarà migliorata vista la vivacità con cui si presenta nel web questa azienda. Proprio oggi abbiamo notato nuovi prodotti a prezzi veramente competitivi tutti da provare!

Per provare il servizio:

Il link al fotolibro Classic >

Il link alla home page di 12Print>

Si ringraziano per la gentile collaborazione Katia Ciotola (advphoto) e Serena Grazioli (12print).

My official WebSite >