Sono Andrea Tonin, fotografo di Rovigo. In questo articolo vi do qualche consiglio sul vostro bouquet. Per tradizione è lo sposo che offre alla futura sposa il bouquet per indicare la chiusura del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme.

Fotografia Matrimoniale

Esso deve essere recapitato direttamente a casa della sposa dal fiorista o dal testimone dello sposo. E’ importante far conoscere al fiorista qualche piccolo dettaglio del vestito da sposa perché il bouquet deve armonizzarsi ad esso. Se l’abito sarà bianco si sceglierà un bouquet candido; se l’abito sarà color pastello o avrà inserti colorati, i fiori potranno avere corolle delle stesse sfumature. La forma del bouquet dipenderà dal fisico e dal vestito della sposa.

– Il bouquet rotondo e compatto formato da piccoli fiori si abbina molto bene ad un abito corto ed è adatto a tutte le stature e figure.

– Il bouquet aperto e voluminoso è perfetto per una posa alta e snella che indossa un vestito che non supera la caviglia. Va tenuto un pò sotto il livello della vita. Se esso può coprire un elemento decorativo del vestito, può essere sostituito con un solo stretto da nastri, come, ad esempio, una calla, da portarsi sul braccio.

– Il bouquet a “cascata” con fiori a grappolo è indicato per un vestito con strascico. Considerando che esso attirando l’attenzione verso il basso crea un effetto dimagrante, è indicato soprattutto per una sposa alta e robusta.

– il bouquet a fascio è indicato per chi indossa un tailleur. Va appoggiato al braccio e portato con disinvoltura da una sposa slanciata che dimostra sicurezza ed eleganza.

Il bouquet va scelto con molta cura, perché rifinisce e perfeziona l’effetto finale dell’abito da sposa. Il fiorista incaricato lo preparerà in armonia con tutta la cerimonia. Teniamo bene a mente che il bouquet:

– deve poter durare tutto il giorno senza appassire;

– non deve sporcare l’abito o i guanti della sposa;

– deve essere maneggevole, adatto alle dimensioni delle mani della sposa;

– non deve essere troppo pesante.

La sposa può personalizzare ed impreziosire il suo bouquet con decorazioni, fili di perline, nastri, ma deve tener presente che questo comporta una variazione di prezzo, quindi sarà bene ricordare tutti i particolari col fiorista per evitare sgradevoli sorprese.

Si ringrazia per la revisione dell’articolo: Milan Maria Serafina

Alcune delle mie foto matrimoniali

Vedi galleria completa >