Unity – Functions

A function is a type of procedure or routine, a block of code inside curly braces {} that will be executed when “someone” calls it. Most programming languages come with a prewritten set of functions that are kept in a library. You can also write your own functions to perform specialized tasks. With functions you can write less code and do more!

The code:


#pragma strict

var myInt : int = 5;


function Start ()
{
    myInt = MultiplyByTwo(myInt);
    Debug.Log (myInt);
}


function MultiplyByTwo (number : int) : int
{
    var ret : int;
    ret = number * 2;
    return ret;
}

It means:

function Start ()
Unity function. It is called when the unity object enters in the scene.
Start() function does not return anything.


var myInt : int = 5;

var – dichiaro che è una variabile – nome della variabile – myInt : tipo (intero) = 5 (valore inziale)


function MultiplyByTwo (number : int) : int … return ret;

function – dichiaro che è una funzione – nome della funzione ‘MultiplyByTwo’ – (creo una variabile temporanea ‘number’ : la variabile temporanea è un intero – int -) : il tipo della funzione è intero – int -, cioè il suo risultato sarà un numero intero … la funziona ritorna il valore della variabile ‘ret’;

NOTA: la variabile ‘number’ è privata della funzione ‘ MultiplyByTwo’ che la utilizza al solo fine di eseguire i suoi compiti, non è una variabile che posso richiamare al di fuori della funzione.


myInt = MultiplyByTwo(myInt);

Il nuovo valore della variabile ‘myInt’ lo ottengo mettendo in azione la funzione ‘ MultiplyByTwo’, in particolare invio alla funzione il valore di inizializzazione di ‘myInt’, cioè 5, la funzione assegna questo valore alla sua variabile temporanea privata ‘number’, esegue i calcoli e ritorna come risultato il valore di ‘ret’. Tornando all’inizio quindi ‘myInt’=’ret’ -> 10