Sono Andrea Tonin di Rovigo, fotografo matrimonialista. Mi occupo anche di fotografia pubblicitaria rivolta al settore degli abiti da sposa e da cerimonia.

La scelta del trucco della sposa, per pose professionali o per reportage di matrimoni reali è un argomento che affrontiamo spesso con le nostre modelle e con le nostre spose che alla loro cerimonia saranno… protagoniste e modelle per un giorno!
Con questo articolo io e la mia collega Erica ci permettiamo di darvi alcuni consigli direttamente dal mondo della fotografia professionale, che speriamo vi possano essere utili per essere perfette nel vostro giorno più importante… cosa volete di più? :)

Matrimonio - trucco sposa

Qui sopra un mio scatto fotografico fatto mentre la truccatrice realizza il make-up alla sposa. Anche questi momenti apparentemente poco importanti, possono essere trasformati in una bella foto da inserire nel vostro album di matrimonio!

Ecco i nostri suggerimenti:

1. Il trucco deve essere in sintonia con la vostra persona.
La domanda che ogni makeup artist deve rivolgere alla futura sposa prima di iniziare la sessione di trucco è: “Come ti vedi?”.
Prima di scegliere il tipo di trucco che vorreste, porgetevi anche voi questa semplice domanda. Se siete energiche ed effervescenti, certamente non vi si adatta un trucco che vi faccia apparire timide e riservate. Se siete ragazze più introverse, il make-up non deve essere troppo evidente bensì deve essere raffinato e dai toni delicati.

2. Non truccatevi da sole!
Anche se siete abili e seguite tutti i tutorial di “Clio Makeup”, in un momento particolare ed emozionante come il vostro matrimonio la tensione potrebbe giocarvi brutti scherzi! Un truccatore esperto vi assicurerà un risultato professionale ad un costo accettabile. Il makeup artist professionista utilizzera dei prodotti di qualità perché abituato a lavorare anche tenendo in considerazione gli effetti che avrà il suo lavoro sugli scatti del fotografo!

3. Abbronzatura
Se amate la tintarella ricordatevi di non esagerare, un colore dorato è gradevole, ma non è ugualmente piacevole se diventa troppo scuro. Se utilizzate spray abbronzanti fate molta attenzione perché il vostro colorito finale potrebbe risultare innaturale e tendere all’arancione.

4. Pelle sana
Iniziate molto prima del giorno del vostro matrimonio a nutrire la vostra pelle stendendo prodotti di qualità per idratarla e per evitare antiestetici arrossamenti. Ma se la sfortuna vi farà apparire un fastidioso brufoletto sul viso, non allarmatevi perché un bravo fotografo sa usare stratagemmi con il suo obiettivo e minimizzerà il vostro problema.

5. Makeup degli occhi
Scegliete palette con tonalità neutre che vi donano uno sguardo pulito e naturale. Assicuratevi che i trucchi abbiano un effetto opacizzante o leggermente satinato, altrimenti verrano portate alla luce rughette e piccoli inestetismi. In questo caso la fotografia risulta più sensibile dell’occhio umano nel rilevare questi piccoli difetti, specialmente nei primi piani ben ingranditi. i colori dai toni metallici sono quelli che purtroppo evidenziano maggiormente questi difetti quindi ve li sconsigliamo caldamente.
Matita e mascara: senza dubbio waterproof, in momenti emozionanti come questi, le lacrime sono garantite:)

6. Incarnato perfetto
Per non contrastare troppo con i colori delicati dell’abito da sposa, meglio scegliere un trucco per la pelle del viso che viri ai toni naturali quindi al pesca, salmone e rosa. In questo modo nel vostro viso non appariranno strani effetti di chiaroscuro e le in foto sarete bellissime. Evitate quindi i colori freddi perché la saturazione delle foto che verrà fatta in post produzione vi farà sembrare “La sposa cadavere”.

8. Labbra
Optate per tonalità fresce e giovanili. Evitate il rosso, troppo aggressivo. Per far risaltare le labbra preferite magari un tocco di gloss che le farà brillare e che si potrà ritoccare con facilità!
Accentrate però maggiormente l’attenzione sugli occhi che ricordate sono “lo specchio dell’anima”!

Un augurio a tutte le spose per la loro nuova vita!

La mia Galleria Fotografica:

Il mio sito ufficiale >