Sicurezza e Web: i casi di furto di identità su facebook si moltiplicano. Guida fai da te per evitare che rubino il tuo profilo su Facebook.

Come ci accorgiamo del furto?
Un giorno cerchiamo di entrare nel nostro account facebook, digitiamo utente e password ma non riusciamo ad accedervi!
Qualche pirata informatico potrebbe essere entrato nel vostro account, cambiato i dati di accesso, rubato email ed informazioni.

hacking

Cosa fare?
Vi consiglio di contattare immediatamente il supporto tecnico di facebook per richiedere la chiusura dell’account. Se non dovesse funzionare invitate i vostri amici di facebook ad inoltrare la stessa segnalazione, maggiori sono le segnalazioni, maggiore sarà la possibilità che venga chiuso il vecchio account ormai hackerato.

Ora vediamo una serie di rimedi per evitare che venga rubata la nostra identità su facebook:

1. Nel momento dell’iscrizione scegliete una password il più sicura possibile. Evitate nome, cognome, parole note. Non è raro incappare in persone che utilizzano ad esempio una Password: homersimpson.
Nella scelta della password inserite lettere, numeri e anche caratteri speciali quali il simbolo “%”, in ogni caso la password deve essere superiore almeno a 10 caratteri. E’ bene variare la password almeno ogni 3 mesi.

2. Evitate di installare nel vostro account facebook plugins (applicazioni) sconosciuti. Le applicazioni installate possono accedere ai vostri dati che possono finire in mani sbagliate. Le plugins, come qualsiasi software composto da migliaia di righe di codice possono contenere bug, errori che possono compromettere la sicurezza del vostro account.

3. Non accettate caramelle… cioè amicizie dagli sconosciuti.

4. Non aprite link sconosciuti, anche se sono postati dai vostri amici: non si può sapere cosa possano tentare di installare sul vostro PC.

6. Se vi accorgete dell’esistenza di una truffa segnalatela a tutti i vostri amici. A volte il passa parola è essenziale per evitare disastri.

7. Dal menù Impostazioni>Account>Protezione attivare la “Navigazione protetta”: natigherete in https (connesione sicura)

8. Dal menù Impostazioni>Account>Protezione attivare “Notifiche di accesso”. In questo modo vi verrà segnalata via email o SMS ogni notifica di accesso da dispositivi che non utilizzate abitualmente.

9. Dal menù Impostazioni>Account>Protezione attivare la “Approvazione degli accessi” per monitorare l’accesso da browser sconosciuti.

10. Dal menù Impostazioni>Account>Protezione analizzare la voce “Sessione attive”. Se trovate qualche attività sospetta selezionare “Termina attività”.

11. Se vogliamo essere ancora più accorti ed evitare che il nostro diario di facebook sia utilizzato per diffondere contenuti indesiderati, dal menù Impostazioni>Account>Diario>Aggiunta di tag alla voce “Chi può aggiungere cose sul mio diario?” impostiamo “Solo io” e abilitiamo “Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?”

Queste semplici regole aumenteranno notevolmente la sicurezza del vostro account facebook.

Buona navigazione!

Il mio sito ufficiale >