I 10 comandamenti per realizzare un sito web di qualità.

Sono Andrea Tonin. Mi occupo di web a Rovigo da oltre 10 anni.  La mia clientela è tra le più varie: dalla piccola attività ai blocchi di partenza, all’azienda affermata che ha bisogno di rinnovarsi con materiali in grado di sostenere le nuove sfide del mercato, anche in campo internazionale. Talvolta i miei clienti sono i miei stessi concorrenti, che si affidano alla mia professionalità per offrire maggiore varietà di servizi.

Approfitto di questa pagina per spiegare come si progetta un sito web professionale, nonchè per farmi un pò di pubblicità :)

Che differenza c’è tra un’agenzia creativa e un webmaster improvvisato?
Semplice! Il web master improvvisato si limita a “caricare” un sito internet prefabbricato, utilizzando le foto e i testi del cliente. Un buon professionista invece studia ogni singolo caso, attraverso una serie di passaggi ben precisi e laboriosi.

Lo sviluppo di un sito web deve seguire (almeno) i 10 comandamenti fondamentali:

Mosè con le tavole della legge

1)

Studio del Business del cliente. Ovviamente vendere abbigliamento o avere una pizzeria sono cose differenti. Purtroppo abbiamo visto troppe volte siti internet di ristoranti che assomigliano a quelli di una falegnameria…

2)

Studio del Brand del cliente. Parlando più semplicemente: la forma del tuo marchio e i suoi colori sono importantissimi, perchè ti identificano. Il tuo marchio merita attenzione e se necessita di un rifacimento è necessario discuterne insieme.

3)

Studio del Target d’utenza. Chi verrà a visitare il tuo sito? Qual’è l’età media dei tuoi clienti? Il messaggio che vogliamo trasmettere deve eseere adeguato ai tuoi visitatori!

4)

Tecnologia. Ora che sappiamo chi sei e cosa vuoi vendere passiamo allo step successivo. Che tecnologia vogliamo utilizzare? Vuoi aggiornare da solo il tuo sito? Quante pagine o prodotti deve gestire? Vuoi un sito codificato a mano o ti vuoi appoggiare a Joomla o WordPress?

5)

Social. Facebook, Twitter, You Tube, i social network ti possono aiutare ad aumentare la tua visibilità in internet, è quindi essenziale integrarli nel tuo sito.

6)

Sicurezza. Che livello di sicurezza è necessario? Hai dei documenti riservati nel tuo spazio web? Devono avvenire transizioni di denaro? Ovviamente la sicurezza nella transizione di dati riservati richiede scelte tecniche precise.

7)

Server. Hai già uno spazio di hosting adeguato alle tue esigenze? Che traffico prevediamo? 100 visitatori al giorno, 1.000, 10.000? E’ un punto importante, sarebbe un vero peccato avere molti visitatori e non essere in grado di gestirli.

8)

Interfaccia. Realizziamo più proposte grafiche per lavorare nella certezza di un risultato positivo.

9)

Foto. Le foto sono un elemento fondamentale per un sito internet. Sono il mezzo di comunicazione più efficace. Bisogna essere in grado di realizzare foto altamente professionali per qualsiasi genere di attività.

10)

SEO. Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Il vostro web master improvvisato vi ha promesso che arriverete tra i primi 5 risultati di Google? Sicuramente lo ha già garantito ad almeno ad altre 9 aziende… fate voi un pò i conti.  Scalare la classifica dei motori di ricerca richiede un lavoro costante, variabile nel tempo, secondo le mode e i gusti delle persone. L’unica cosa che si può fare è una scelta accurata delle parole chiave, e il consigliare gli investimenti più opportuni da fare per scalare la classifica il più possibile. La materia è complessa e sono state scritte migliaia di pagine in proposito. Stabilire le scelte tecniche più performanti richiede l’abilità che solo un professionista può offrire.

Ricordati! Avere un sito internet approssimativo è come presentarsi ad un cliente vestito in modo poco adeguato, o avere un negozio con una vetrina poco attraente.

Concludo con una domanda: se il vostro web master improvvisato vi dice che vi farà tutto questo lavoro per 300.00 Euro, gli credete?

Consulta il mio sito ufficiale >