Sono Andrea Tonin, Web Designer. Una delle piattaforme CMS che preferisco è WordPress perchè fornisco ai miei clienti un CMS facile da utilizzare, con un’interfaccia pulita ed essenziale. Dal punto di vista dello sviluppo web, la semplicità strutturale di WordPress comporta di estendere le funzioni native installando plugin di terze parti o scrivendo le proprie funzioni.

Wordpress non consente di aggiungere codice PHP dal pannello di amministrazione, utilizzando la normale gestione delle pagine e degli articoli. E’necessario creare degli “shortcode” che richiamano delle funzioni in PHP direttamente nel testo del messaggio. Gli “shortcode” sono stati introdotti dalla versione 2.5 di WordPress.

1. Creiamo il listato di esempio:

<php>


//////////////////////////////////////////////////////////////////
// Blind Text Shortcode
//////////////////////////////////////////////////////////////////

function blidtext_function() {
  return '<p>Lorem <i>ipsum dolor</i> sit amet</p>';
}
add_shortcode('blindtext', 'blidtext_function');

</php>

Ce tradotto:

crea funzione nomefunzione_function() {
  return 'la funzione restituisce questo contenuto HTML';
}
aggiungi_shortcode('nome dello shortcode', 'nome della funzione');

2. Salviamo il nostro codice in un file shortcodes.php nella cartella che contiene il nostro tema WoprdPress, ad esempio:
blog/wp-content/themes/miotema

3. Apriamo il file blog/wp-content/themes/miotema/functions.php e aggiungiamo le righe:

// Shortcodes
include_once('shortcodes.php');

Con questa istruzione includiamo il codice che definisce gli shortcodes in functions.php. Avremo potuto scrivere gli shortcodes direttamente all’interno di functions.php ma è più professionale definirli in un file esterno.

4. Ora dal pannello di amministrazionedi WordPress, ogni volta che scriviamo un articolo, una pagina o utilizziamo un Widget “Testo” potremo aggiungere il contenuto della funzione blidtext_function() semplicemente scrivendo tra parentesi quadrate il nome dello shortcode [blindtext].

Per un’ulteriore approfondimento vi rimando alla pagina ufficiale che tratta le API per gli shortcodes a: http://codex.wordpress.org/Shortcode_API>

Il mio sito ufficiale>