Sono Andrea Tonin, mi occupo di realizzare e gestire siti web per alcune importanti aziende e marchi internazionali. In questo articolo vi parlerò di come fare business con facebook.

webdesign_facebook_blog_large

facebook è sicuramente il social network più diffuso, quasi una rete a sé stante, un mondo virtuale dove si intersecano amicizie più o meno virtuali, gruppi con interessi comuni, attività commerciali, iniziative sociali.

facebook rappresenta il nuovo marketing dei social network.

Perchè dobbiamo essere presenti con il nostro business in facebook?

1. facebook funziona su PC e su dispositivi smartphone di ogni taglia e marca. E’ possibile utilizzarlo dall’ufficio, da casa, quando siamo in fila alla posta… Questo aumenta grandemente il numero dei nostri possibili clienti.

2. facebook ci permette di targhetizzare fortemente la pubblicità, perchè conosce esattamente l’età, il sesso, la nazionalità e gli interessi dei suoi iscritti.

3. La nostra pagina “fan” può raccogliere migliaia di seguaci, che resteranno a disposizione delle nostre campagne pubblicitarie finchè non decideranno di disconnetersi volontariamente.

4. Acquisire “fan” è a tutti gli effetti una compra-vendita di indirizzi a basso prezzo.

5. facebook è in continua evoluzione, ogni utente partecipa attivamente allo sviluppo della rete. Di fatto ogni iscritto possiede un piccolo blog personale dal quale può far rimbalzare le notizie della vostra business page verso i propri amici, moltiplicando esponenzialmente la diffusione dei vostri messaggi commerciali.

Come possiamo promuovere la nostra business page?

1. Create una pagina mirata e se vendete prodotti molto differenti, create più pagine. Il pubblico dal quale andrete ad acquisire nuovi clienti ha bisogno di poche informazioni, chiare e ben organizzate!

2. Le campagne pubblicitarie a pagamento sono sicuramente il primo passo per ottenere fan velocemente, ma questo non basta. Se non forniremo contenuti interessanti, presto finiremo nel dimenticatoio, vanificando i nostri investimenti. L’andamento della campagna pubblicitaria va monitorato tutti i giorni e se necessario aggiustato per perfezionarne il target.

3. Ogni settimana dovremo scrivere articoli interessanti inerenti il nostro prodotto, senza essere smaccatamente pubblicitari. Il nostro “fan” deve aver l’impressione di ricevere un servizio, non di essere vittima di una pubblicità continua. Ricordatevi che l’utente, come con un click è diventato un vostro “fan”, con un’altro click può non esserlo più!

4. Date la possibilità ai “fan” di commentare gli articoli, ricaverete dati preziosi anche dalle critiche e dai pareri negativi. Il vostro scopo non è quello di osteggiare i pareri avversi, ma di convertire i vostri oppositori in clienti.

5. Create dei gruppi di discussione, se ad esempio avete una pagina business che tratta la vendita di macchine fotografiche Canon, magari create un gruppo di discussione sulle stesse. Ricordate che si può spingere un prodotto o un servizio anche dalle retrovie…

6. Organizzate eventi su facebook. Mantengono vivo l’interesse dei “fan” e creano movimento.

7. Sviluppate un’applicazione facebook. Un esempio è la realizzazione di un videogioco facebook con i vostri marchi all’interno.

8. Collegate e coordinate la vostra immagine aziendale nei vari social network e nel vostro sito ufficiale. Il visitatore deve avere l’impressione di trovarsi sempre all’interno dello stesso sito.

9. NON BASATE TUTTO IL VOSTRO BUSINESS SU FACEBOOK. La pagina facebook non è vostra, se un giorno la property decide di togliervi gli accessi o di cambiere le regole, non ci potrete far nulla.

10. IL FAI DA TE NON FUNZIONA. Se volete far business con facebook rivolgetevi ad un consulente professionista. Avrete una spesa iniziale più alta ma soddisfazioni economiche maggiori che compenseranno la spesa iniziale.

Il mio sito ufficiale>