HTML Corso Base per principianti: cos’è HTML?

Sono Andrea Tonin dello studio Luce Digitale di Rovigo, mi occupo per lavoro da svariati anni di siti web. Con questo corso gratuito vorrei introdurvi alla programmazione web, partendo dalla base, cioè l’HTML.

HTML è un linguaggio di programmazione che permette di definire la struttura di una pagina web. Voler realizzare un sito internet senza conoscere HTML è come voler scrivere un libro senza conoscere il significato delle parole. Personalmente consiglio anche a chi è abituato ad affidarsi a CMS come ad esempio Joomla o WordPress o a software che generano automaticamente pagine web come Dreamweaver di dedicare un pò di tempo allo studio di HTML, vi assicuro che vi tornerà utile in più di qualche occasione. Creare pagine web a “mano” in HTML è un ottimo esercizio per imparare a modificare i Template realizzati da terzi, estenderne le funzioni e perché no… migliorarli.

Un pò di storia non vi farà certo male. La nascita del World Wide Web coincide con la codifica del protocollo HTTP e del linguaggio HTML ad opera di Tim Berners-Lee, nei primi anni ’90. HTML nasce dapprima come un semplice linguaggio per definire l’impaginazione di pagine web statiche, per evolversi fino ai giorni nostri in una struttura più complessa e ricca di funzionalità interattive avanzate. Dopo 4 versioni ufficiali, nel 2000 è stata proposta la versione 1.0 di XHTML, essenzialmente la versione di HTML 4.01 ridefinita in termini più formali. XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) è un HTML basato sulla formalità di XML. Nel 2004 inizia lo sviluppo di HTML5  che soppianta in breve quello che avrebbe dovuto essere XHTML2, diventando di fatto il nuovo standard HTML. HTML 5 garantisce la retro-compatibilità con le vecchie strutture ed estende il linguaggio con funzioni avanzate quali la memorizzazione in locale di grosse quantità di dati scaricati dal browser per consentire l’utilizzo di applicazioni anche in assenza di collegamento a Internet. Inoltre HTML5 è perfetto per realizzare pagine web per dispositivi Mobile. Per chi volesse approfondire può consultare questo articolo di Wikipedia.

Lo scopo di questo corso non è una trattazione approfondita di tutte le funzionalità ed eccezioni, ma fornire una buona conoscenza di base, squisitamente pratica. Alcuni comandi HTML vengono renderizzati in modo differente a seconda del browser e del dispositivo, vi invito quindi di volta in volta a testarli per verificare che il tutto sia aderente alle vostre esigenze.

Vediamone subito la struttura di base


<!DOCTYPE html>
<html>

<head>
<title>Titolo del documento</title>
</head>

<body>
<!-- Questo è un commento, non viene renderizzato dal browser -->
In contenuto del documento
</body>

</html>

Per iniziare possiamo ricopiare questo testo nel blocco note di Windows, salvare il file come pagina.html e caricarla con il nostro browser preferito. Fatto? Complimenti! Avete appesa realizzato la vostra prima pagina web! Yeah!

Analizziamo il codice:
Ogni istruzione, detta tag, è contenuta all’interno dei simboli all’inizio e viene chiusa da
– !DOCTYPE html definisce la tipologia del documento, in pratica indica al browser che questa è una pagina HTML, si chiude con il tag /html
– html e /html all’interno inserisco tutta la struttura della mia pagina
– head e /head raccoglie le prime istruzioni che vengono lette dal browser, la “testa” quali il titolo della pagina tra title e /title
– body e /body delimita il contenuto della pagina, testi, immagini, video etc.. e i commenti del programmatore che non vengono visualizzati a video.

Il mio sito ufficiale>