PHP Corso Base per principianti: cos’è il PHP?

Php è un modulo aggiuntivo per web servers che permette di creare delle pagine web dinamiche.

In pratica, a differenza dell’HTML che viene renderizzato in locale sul web browser, una pagina in PHP viene eseguita direttamente dal server, restituendo tag HTML, leggibili dal browser del visitatore del sito. Il codice deve essere limitato entro i tag

<?php  
...codice vario...  
?>

oppure

<?  
...codice vario... 
?>

quest’ultima modalità detta anche “short tag” è però meno compatibile della prima e a volte deve essere abilitata nel file php.ini alla riga “short_open_tag”. Il codice PHP viene eseguito prima di essere inviato all’utente che ne fa richiesta, quindi la sua leggibilità resterà appannaggio del lato server del sistema. Il PHP è un vero e proprio linguaggio di programmazione che utilizza variabili, array, operatori logici, oggetti e funzioni, questo ci permette di manipolare in modo complesso numeri, stringhe e molto altro ancora. PHP ci permette di eseguire comandi Unix; per esempio rinominare o spostare i file nel server ed è quanto di meglio si possa trovare per utilizzare il famoso Data Base MySQL, cosa volete di più? E se vi dicessi che i CMS più utilizzati quali WordPress e Joomla sono programmati in PHP? In conclusione una minima conoscenza del PHP è indispensabile per ogni sviluppatore web!

Qui sotto si può notare la differenza principale tra una richiesta HTML e una PHP. In breve alla richiesta di una pagina HTML ospitata all’interno di un server, questa viene “servita” direttamente; alla richiesta di una pagina PHP il server interpreta la pagina (effettua i calcoli con le variabili, le stringhe, accesso al Data Base etc…)  e poi fornisce un codice HTML formattato per essere letto dal web browser. Il codice PHP non viene mai scaricato nel browser del PC Client.

PHP Corso Base 0001 001

Per imparare ad utilizzare il PHP su un PC Desktop si consiglia di utilizzare il software freeware “Easy PHP”,  una piattaforma di sviluppo web che permette di far fiunzionare script PHP in locale, senza dover disporre per forza di un Server.

Per ulteriori approfondimenti rimando alla voce di Wikipedia

Successivo […]