Autodesk Mud Box – Paint Texture – Grab Occlusion Map

L’ambient occlusion è un metodo di shading usato nella computer grafica 3D che contribuisce a conferire realismo ai modelli di riflessione locale in quanto tiene conto dell’attenuazione luminosa in prossimità di volumi occlusi.

1. Load a 3D Object with UVs map, Subdivide it to increase detail, sculpt the higher level

2. MAIN TOP MENU> UVs & Maps> New Operation…> Ambient Occlusion Map

Target Models -> yourmodel level 0
Source Models -> yourmodel level highest
Method: Subdivision
Output Options: ‘…’ give it a name and a position into your hard drive

3. ‘Extract’, RIGHT COLUMN> Paint> layers> ‘your-occlusion’ Layer appears.
Push PGDOWN on the keyboard to see the effect over the lower mesh level 0.
Push PGUP on the keyboard to see the effect over the higher mesh, select on RIGHT COLUM ‘Multiply’.

Proietta Occlusion Map ricavata dal livello con più dettaglio -> sul livello con meno dettaglio
Method Subdivision perchè si tratta della stessa mesh con suddivisione differente.
Notare che la texture è stata salvata su disco e applicata al modello in un Paint Layer.

Una volta estratta visualizzare il livello più basso della mesh (level 0) per vedere l’effetto finale.
Per vedere l’effetto sul livello più alto premere PGSU e nella colonna di destra selezionare come metodo di fusione ‘Multiply’, così si sommano solo le tonalità di grigio senza influenzare il colore del modello.